Ayurveda e alimentazione

A cura di


Ayurveda e alimentazione

In Ayurveda, il cibo e l'alimentazione sono le basi della salute. Prima della moderna nutrizione, la cucina ayurvedica abbinava i sapori dei cibi al benessere delle diverse costituzioni ayurvediche, o Dosha Vata, Pitta, Kapha.

Ayurveda e alimentazione

In Ayurveda, il cibo e l'alimentazione sono le basi della salute. Prima della moderna nutrizione, la cucina ayurvedica abbinava i sapori dei cibi al benessere delle diverse costituzioni ayurvediche, o Dosha Vata, Pitta, Kapha..

ayurveda alimentazione ayurvedica simona vignaliLa nutrizione nella cucina ayurvedica

L'alimentazione è il rimedio naturale più efficace, secondo l'Ayurveda. A differenza dei rimedi naturali, infatti, si mangia tutti i giorni almeno tre volte.

Per la medicina ayurvedica, il cibo non ha un effetto immediato sulla salute, ma la sua assunzione nel tempo può riportare il benessere - o toglierlo se l'aliemtazione è scorretta.

Per classificare gli alimenti, la cucina ayurvedica ha creato il sistema dei 6 sapori, altrettano dettagliato rispetto alle moderne analisi su proteine, grassi, zuccheri e valori nutrizionali.

I sei sapori nella cucina ayurvedica

Tutta la cucina ayurvedica e le ricette ayurvediche di basano sull'interazione dei sei sapori.  - o "Rasa", gusti - ciascuno con una sua influenza sui tre Dosha Vata, Pitta e Kapha

Ogni cibo e ogni materia prima è caratterizzato in modo prevalente da uno dei sei sapori:

  • dolce
  • salato
  • acido
  • amaro
  • piccante
  • astringente

Anche i sei sapori sono collegati in proporzioni diverse ai cinque elementi, etere, aria, fuoco, acqua e terra, come del resto i tre Dosha.

Quello che mangiamo agisce quindi sui tre Dosha - Vata (etere e aria), Pitta (fuoco) e Kapha (acqua e terra) in modo diretto e influenza lo stato di salute e benessere.


Condividi questo articolo