Crostata ai pistacchi con crema di fragole e cioccolato

A cura di


Crostata ai pistacchi con crema di fragole e cioccolato

La squisita crostata vegana alle fragole che fa impazzire tutti

Questa ricetta vegetariana e vegana è adatta a tutti coloro che adorano le crostate di frutta e di cioccolato!

Si dice che Madame Tallien, famosa dama parigina di fine '700, usasse fare il bagno in 30 chili di fragole. Meglio mangiarle, diremmo noi! Le fragole agiscono a tutto tondo sul metabolismo del corpo, fornendo energia, vitamine, acidi organici e antiossidanti. Un insieme di sostanze benefiche che regalano e salute, migliorando lo stato generale dell'organismo.

Ingredienti ricetta

  • 600 g di fragole
  • 200 g di farina semintegrale più 1 C per lo stampo
  • 100 g di zucchero di canna
  • 100 g di pistacchi
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 1 c di scorza di limone grattugiata
  • 1 c di agar agar
  • 5 g di lievito per dolci, cioè 1 c
  • 6 C d'olio evo d'oliva o di girasole più 1 C per lo stampo

Proprietà antiossidanti e antinfiammatorie
Ricca di fibre e sali minerali
Ricco di enzimi, vitamine del gruppo B, minerali
Ricco di  isoflavoni, luteina e polifenoli, con proprietà ricostituenti e antiossidanti
Aiuta a sollevare il morale e migliora la circolazione sanguigna
Combatte i gas intestinali, aiuta a depurare il fegato, favorisce la digestione e previene problemi di stitichezza
Stimola il movimento intestinale, contribuisce al senso di sazietà, ricco di calcio, ferro e vitamine del gruppo A, B, C, E e K, naturalmente privo di glutine
Aiuta le funzioni intestinali e l’equilibrio della flora batterica
Fortifica il sistema immunitario e Riduce la pressione arteriosa

Preparazione della ricetta

  1. torta fragole ricetta vegan serena babboMescola la farina con metà zucchero di canna, il lievito e i pistacchi tritati finemente. Escludi 1-2 cucchiai da usare come decorazione. Forma la classica fontana e versa nel centro l'olio evo e poca acqua, quindi impasta con cura per qualche minuto. Forma una palla con l'impasto, coprilo e lascialo riposare per 30 minuti.
  2. Pulisci le fragole, e conservane 4-5 grandi per la decorazione finale, taglia le restanti a pezzi e frullale insieme alla scorza di limone. Dovresti ottenere rapidamente una crema molto fine. 
  3. torta pistacchi ricetta vegan serena babboScalda in un pentolino 200 ml d'acqua con lo zucchero restante fino a farlo sciogliere del tutto; prima di arrivare a ebollizione unisci l'agar agar, riduci la fiamma e prosegui per 2-3 minuti sempre mescolando. Filtra lo sciroppo ottenuto e incorporalo alla crema di fragole, che comincerà ad addensarsi. 
  4. Stendi la pasta e con questa rivesti una tortiera per crostate da 28-30 cm oliata e infarinata, bucherella il fondo e inforna a 180 °C per 15-20 minuti.
  5. Lascia raffreddare la crostata e poi farciscila con la crema di fragole, quindi sistemala in frigorifero allo scopo di farla addensare ancora.
  6. torta fragole cioccolato ricetta vegan serena babboSciogli a bagnomaria il cioccolato e fallo colare su un vassoio coperto con carta da forno formando delle decorazioni che metterai a indurire in frigorifero. Affetta le fragole per il lungo e disponile sulla crostata. Sistema le decorazioni di cioccolato e completa con la granella di pistacchi.


Condividi questo articolo