Dimagrire mangiando: come mangiare il gelato per dimagrire

A cura di


Dimagrire mangiando: come mangiare il gelato per dimagrire

Il gelato è il dolce dell'estate. Ma posso mangiarlo durante la dieta estiva? Certo, segui questi consigli per dimagrire e potrai mangiare gelati e perdere peso facilmente.

I consigli per dimagrire per mangiare il gelato e dimagrire mangiando

Il gelato è il dolce dell'estate. Ma posso mangiarlo durante la dieta estiva? Certo, segui questi consigli per dimagrire e potrai mangiare gelati e perdere peso facilmente.

gelato dimagrire mangiando dimagrire mangiando dolciAggiungi il gelato ai cibi da mangiare in dieta

Chi ha detto che il gelato è nemico delle diete per dimagrire e della pancia piatta? A causare gonfiore addominale, pancia gonfia e accumulo di grasso sono 2 ingredienti del gelato:

  • zucchero bianco
  • latte

Per dimagrire mangiando il gelato, meglio quindi scegliere un prodotto artigianale, di cui si possono chiedere gli ingredienti, fatto con vera frutta fresca, pochi zuccheri o zucchero di canna, magari anche con latte di soya o riso, o semplice acqua.

Perché il gelato industriale fa ingrassare?

Le calorie dei gelati confezionati e industriali sono causate soprattutto dallo zucchero, ma anche dal latte. Se la quantità di zucchero è eccessiva - cioè l'indice glicemico è troppo alto - gli zuccheri in eccesso vengono trasformati da glucosio in tessuto adiposo, cioè grasso.

Inoltre, troppi zuccheri fermentano nell'intestino causando pancia gonfia, pesantezza, gonfiore addominale... e addio pancia piatta! E' per questo che il gelato non rientra mai negli alimenti per dimagrire velocemente.

gelato dimagrire naturalmente dieta vegetariana dimagranteDimagrire mangiando dolci: i benefici del gelato artigianale

Per chi vuole dimagrire mangiando dolci, meglio scegliere il gelato artigianale, anche dopo pasto. Secondo dati dell'Università degli Studi di Milano, infatti, il gelato artigianale contiene molte meno calorie rispetto alla maggior parte dei dessert. La proporzione tra carboidrati, proteine, zuccheri e grassi, inoltre, lo rende un alimento bilanciato e adatto sia a pasto che come merenda. Questo vale soprattutto per il gelato alla frutta, che ha un contenuto di grassi praticamente nullo.

Per chi segue una dieta vegetariana equilibrata o dimagrante per perdere peso, Il gelato alla frutta senza latte e zuccheri aggiunti è un ottimo dolce. In più aiuta a dimagrire naturalmente, perché è un toccasana per l'umore e per la linea e non fa sentire in colpa, rovinando magari i sacrifici della dieta estiva.

Guida della esperta alimentazione alla scelta del gelato

Ogni italiano consuma mediamente ogni anno ben dodici chili di gelato, lo dicono le statistiche. Quello che forse molti italiani non sanno, però, è che oltre ad una delizia per il palato il gelato è anche un alimento con un ottimo apporto di sali minerali fondamentali, come fosforo e calcio, di vitamina A, B2 e C e di antiossidanti (soprattutto il gelato alla fragola, al cioccolato e ai frutti di bosco).

Per chi soffre di particolari disturbi, ecco una mini guida al gusto gelato per ogni dieta:

  • Dieta vegetariana dimagrante: bene tutti i gelati alla frutta se fatti con frutta fresca, senza latte e zuccheri aggiunti
  • Dieta per diabetici: meglio sceglierlo di soia, senza zucchero o con fruttasio, per non alzare la glicemia
  • Dieta senza lattosio per intolleranti al latte: ottimo il gelato di riso o di soia, oppure i gelati di frutta a base di acqua
  • Dieta per colesterolo: scegliere il gelato di soia, senza grassi animali
  • Dieta per stitichezza: meglio scegliere quello allo yogurt con fermenti lattici vivi
  • Dieta vegetariana equilibrata: gelati senza latte vaccino, quindi con acqua o latte di riso o soya. Per chi mangia latticini, fare attenzione solo allo zucchero, meglio di canna
  • Dieta vegetariana dimagrante o per perdere peso: bene i gusti di gelato alla frutta, solo se fatti con acqua e senza zuccheri aggiunti

Altri consigli buoni per la linea e il palato

Per avere altri utili consigli per dimagrire personalizzati per una dieta sana ed equilibrata è possibile contattare Simona Vignali, naturopata e esperta alimentazione, che è a disposizione per consulenze nutrizionali presso il suo studio di Milano e Treviso e anche online.


Condividi questo articolo