I 10 cibi che curano davvero! Alimentazione corretta per una dieta da esperta alimentazione

A cura di


Fin dall'antichità, ad esempio in Ayurveda o in Medicina Cinese, la dieta e le spezie erano considerate parte integrante dei rimedi naturali per mantenersi in forma. Anche oggi è possibile riscoprire come usare i cibi per stare bene e seguire una alimentazione corretta. Ecco i 10 consigli per risolvere i più comuni disturbi, con i suggerimenti per una dieta da esperta alimentazione, sana ed equilibrata.

alimentazione corretta consigli dieta esperta alimentazione rimedi naturali solosalute

Alimentazione corretta: i 10 consigli per una dieta da esperta alimentazione e per usare i cibi come rimedi naturali

Fin dall'antichità, ad esempio in Ayurveda o in Medicina Cinese, la dieta e le spezie erano considerate parte integrante dei rimedi naturali per mantenersi in forma. Anche oggi è possibile riscoprire come usare i cibi per stare bene e seguire una alimentazione corretta.

Ecco i 10 consigli per risolvere i più comuni disturbi, con i suggerimenti per una dieta da esperta alimentazione, sana ed equilibrata.

  • Mirtilli per dieta colite: I mirtilli hanno una potente azione antinfiammatoria, che riduce i sintomi dell'intestino infiammato.
  • Melograno per dieta dissenteria: Il melograno, dai chicchi gustosi, favorisce la riduzione dei liquidi nella mucosa intestinale.
  • Semi di lino per dieta stitichezza: I semi di lino sono ricchi di fibre e mucillagine naturale, note per creare volume e massa nell’intestino.
  • Ananas per dieta indigestione: L’anans è ricca di bromelina, un enzima digestivo che facilita la digestione perché aitua lo stomaco a svuotarsi.
  • Carota per dieta febbre: Il centrifugato di carota fresca è ricco di minerali e aiuta a idratare l'organismo, mentre riduce la temperatura corporea.
  • Barbabietola rossa per dieta stanchezza: Spesso usato per l'anemia, il succo  della barbabietola rossa è indicato anche per stanchezza e cali di energia: è ricco di minerali e vitamine del gruppo B.
  • Frutta secca per dieta insonnia: Mandorle, nocciole e semi oleosi sono ricchi di magnesio, noto per favorire il sonno naturale: perfetti quindi per conculdere la cena.
  • Liquirizia per dieta pressione bassa: La liquirizia in polvere contiene glicirizzina, un principio attivo naturale che stimola la produzione del cortisolo, in grado di aumentare la pressione.
  • Uvetta per dieta ipertensione: L’uva passa, chiamata comunemente uvetta, contiene fibre, potassio e polifenoli antiossidanti; favorisce la salute del sistema circolatorio, regolando la pressione.
  • Banana per dieta ansia e stress: La vitamina B6 stimola la produzione di serotonina, un ormone capace di ridurre i livelli di stress e stabilizzare l'umore. La banana ne contiene ben il 30%, rispetto alla dose giornaliera raccomandata!

Condividi questo articolo