Il seitan

A cura di


Il seitan

Il seitan è un preparato alimentare ricavato dal glutine di frumento o altri cereali, come kamut e farro. In commercio si trova sotto forma di panetta, bistecchina affumicata o bocconcini. Rappresenta una fonte di proteine vegetali in alternativa alle fonti proteiche animali.

Seitan dal medio oriente alla cucina macrobiotica

Il seitan è un preparato alimentare ricavato dal glutine di frumento o altri cereali, come kamut e farro. In commercio si trova sotto forma di panetta, bistecchina affumicata o bocconcini. Le sfiziose ricette di seitan rappresentano una fonte di proteine vegetali in alternativa alle fonti proteiche animali.

seitan cucina vegetariana alimentazione veg simona vignali esperta alimentazioneSeitan, le proteine vegetali per i vegan

Infatti, Seitan in giapponese significa "è proteina". Il Seitan, generalmente, viene cotto in acqua e insaporito con salsa di soia e alga kombu. È ideale per chi segue un'alimentazione vegetariana e vegana, ma anche per chi vuole ridurre l’assunzione di cibi di origine animale, colesterolo e grassi saturi. Tra gli alimenti vegetali con proteine, è tra i più versatili perché si possono preparare molte e diverse ricette con il seitan.

Seitan, i valori nutrizionali

Il Seitan ha un elevato contenuto di proteine (18%) e pochi grassi (1.5%). È ipocalorico e non contiene grassi saturi. Grazie alla presenza di due proteine del glutine (gliadine e glutenine), il Seitan ha consistenza elastica e resistente, ma risulta morbido. Ha aspetto simile alla carne, con un sapore molto più delicato, e tutte le ricette con il seitan garantiscono un buon apporto nutrizionale.

Il seitan per le ricette vegetariane e vegane

Il Seitan si trova in commercio in confezioni sottovuoto in varie forme. Come seitan al naturale o seitan alla piastra, oppure confezionato in cubetti per spezzatino. Affettato come fosse un insaccato, aromatizzato o affumicato, oppure ancora sotto forma di wurstel. Il Seitan può essere oppure cucinato in molti modi, simili a quelli della carne, ma con il vantaggio di essere più veloce da cucinare, dato che si tratta di un alimento precotto.


Condividi questo articolo