Il tofu

A cura di


Il tofu

Tofu, il gusto delle proteine veg! Il Tofu è un alimento che deriva dal latte di soia, per questo definito anche “formaggio di soia”. Le ricette di tofu derivano dalla tradizione cinese da più di 1000 anni. Cucinare il tofu è molto diffuso in quasi tutto l'estremo Oriente e negli ultimi dieci anni anche in Occidente.

Tofu, proteine veg

Il Tofu è un alimento che deriva dal latte di soia, definito anche “formaggio di soia”. Le ricette di tofu derivano dalla tradizione cinese da più di 1000 anni. Cucinare il tofu è molto diffuso in quasi tutto l'estremo Oriente: Cina, Giappone, Vietnam, Cambogia, Corea e Thailandia, ma il suo utilizzo sta interessando anche l'Occidente.

tofu cucina vegetariana alimentazione veg simona vignali esperta alimentazioneTofu, il formaggio vegetale

La produzione di tofu è simile a quella del formaggio comune. Il Tofu si ricava così: si lasciano i fagioli di soia in ammollo per 24 ore, poi si macinano finemente aggiungendo acqua. Il liquido lattiginoso che si ricava è il latte di soia, che poi viene fatto cagliare e messo in stampi a sgocciolare. Dopodiché, il composto viene pressato in pannetti di tofu fresco, che può essere commercializzato. Da un’ulteriore lavorazione del tofu fresco, poi, si ottiene tofu conservato. In commercio esistono varie tipologie di tofu: tofu bianco, tofu affumicato, aromatizzato con erbe e spezie etc.

Il tofu è formaggio vegano senza colesterolo

Il Tofu è completamente privo di colesterolo e contiene pochi grassi saturi, mentre è caratterizzato da una cospicua presenza di grassi polinsaturi. Per questi motivi, riduce i livelli di colesterolo ne tende a riequilibrare le concentrazioni dei lipidi nel sangue. La lecitina di soia in esso contenuto, poi, è utile per mantenere il buon funzionamento della memoria. Inoltre, contiene isoflavonoidi, sostanze utili ad attenuare i sintomi della menopausa.

Il tofu, un concentrato di proteine vegan

Il Tofu è un eccellente fonte di proteine vegetali (15%), sua caratteristica principale. Inoltre, contiene 10 amminoacidi essenziali per il nostro organismo. Per questi motivi è un alimento molto importante per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano. Attenzione però perché è povero di vitamina B12 e vitamina D.


Condividi questo articolo