Kefir, rimedi naturali per gonfiore e pancia gonfia

A cura di


Kefir, rimedi naturali per gonfiore e pancia gonfia

Stitichezza, stipsi, gonfiore addominale, pancia gonfia, diarrea, colite, dissenteria, disbiosi? IL kefir è uno dei rimedi naturali da fare in casa più adatti, parola della Naturopatia Funzionale Integrata.

Rimedi naturali per gonfiore, stitichezza, colite: il kefir

Il kefir è una bevanda fermentata naturale facile da fare in casa. Il kefir è molto usato in naturopatia perché è uno dei rimedi naturali per stitichezza, colite, pancia gonfia, gonfiore addominale, problemi di digestione. Anche la mia Naturoptia Funzionale Integrata® lo consiglia.

kefir pancia gonfia pesantezza video simona vignaliRimedi naturali per la stitichezza: il kefir

La naturopatia consiglia questa strategia per contrastare la stitichezza e la stipsi, ovvero di preparare un kefir d'acqua fermentato per un tempo leggermente più breve rispetto alla ricetta originale del kefir, quindi solo 12 ore in estate e 24 in inverno.

Ecco la ricetta contro la stitichezza, bere 1 bicchiere di kefir al mattino a digiuno come prima cosa e 1 bicchiere dopo i 2 pasti, subito dopo mangiato, bevendolo lentamente a temperatura ambiente.

Inizialmente può causare un po' di gonfiore alla pancia, ma la naturopaia assicura che con il tempo l’intestino dovrebbe regolarizzarsi e sistemarsi.

Colite e dissenteria, come combatterle con il kefir

Contro la colite e la dissenteria, quando i sintomi sono di diarrea forte, consiglio di preparare il kefir con fermentazione lunga, per almeno 48 ore; secondo la naturopatia questo rende la bevanda fermentata più astringente e quindi più efficace.

Ricetta per colite e dissenteria: bere 1 bicchiere subito prima di mangiare a pranzo e cena con aggiunto il succo di mezzo limone spremuto. Prima di andare a dormire, bere un altro bicchiere di kefir, sempre col succo di mezzo limone.

kefir grani rimedi naturali stitichezza colite diarrea dissenteria gonfiore pancia gonfia naturopatiaKefir contro gonfiore, pancia gonfia e disbiosi intestinale

Contro la pancia gonfia e il gonfiore addominale, la naturopatia consiglia di bere 2 bicchieri di kefir alla sera dopo cena, sorseggiandolo molto lentamente.

In caso di forte impoverimento della flora batterica, come dopo un'influenza intestinale o una cura di antibiotici, la naturopatia suggerisce di usare il kefir come bevanda per assumere i fermenti lattici in polvere o in capsule, per potenziare e ottimizzare i benefici dei fermenti e accelerare la ricolonizzazione della flora batterica.

L’importante è assumerlo per almeno due mesi, uno per ripristinare un nuovo equilibrio della flora intestinale e uno per stabilizzarlo. In ogni caso, il kefir è una bevanda molto benefica e si può bere sempre, anche tutti i giorni, per mantenere il benessere e la salute personale. Naturalmente!

Kefir: rimedi naturali pancia gonfia e stitichezza


Condividi questo articolo